Università: da un passato di tutto rispetto a un presente carico di energie

L'UTE fonda le sue proposte sulla consapevolezza profonda dello straordinario patrimonio di conoscenze umane e culturali che nel tempo hanno dato "lustro" alla comunità casatese e che hanno lasciato un'eredità che ora i soci fondatori desiderano rinnovare con proposte significative e a passo con i tempi.
È nel solco della tradizione e con lo sguardo verso il futuro che si sono raccolte le disponibilità e le "energie" per svolgere in questi mesi l'azione di progettazione delle iniziative che l'UTE desidera offrire all'interno dell'anno accademico che inizierà nel mese di ottobre.
I docenti e gli esperti che daranno vita alla fase attuativa dei corsi sono persone di provata esperienza sia in ambito scolastico che nell'ambito di specifiche professioni attinenti gli argomenti individuati nelle aree di interesse specificate nel programma annuale dei corsi.
Le proposte, nel loro insieme e nel rispetto della valenza di ciascuna, hanno lo scopo più immediato di offrire spunti per

significativi dei corsi e per stimolarle a sperimentare abilità espressive nei laboratori; l'obiettivo che invece si distende a lungo termine é soprattutto quello di contribuire ad alimentare la rete comunicativa tra le persone anche di età diverse che, supportate da nuovi o rinnovati interessi potrà vivere, in luoghi e situazioni condotte da personale altamente qualificato, una relazionalità più aperta e positiva.
Il comitato scientifico verificherà sia in fase attuativa che in fase finale gli esiti di alcuni specifici percorsi dedicati e graduati (informatica e lingua inglese) che si caratterizzano per la loro spendibilità nel mondo del lavoro. In relazione a questa iniziativa del tutto nuova il comitato scientifico avrà cura di raccogliere i rilievi dei corsisti sulle proposte messe in campo allo scopo di incrementare e potenziare le opportunità formative.
I principi ispiratori dell'iniziativa sono ben espressi nell'efficace sintesi grafica del logo dell'Associazione:
"Le fondamenta di ogni costruzione nasce dall'intreccio sapiente di strutture portanti: abilità, conoscenze e competenze; ma solo attraverso l'armonia nelle relazioni può trasparire la bellezza dell'edificio".