L'Associazione di Promozione Sociale (APS) Villa Farina - Università per Tutte le Età (UTE), è lieta di presentare il programma iniziale dei corsi per l'anno accademico 2024-2025, preparato dal Comitato Tecnico/Scientifico.

PRESENTAZIONE ANNO ACCADEMICO 2024 - 2025

La programmazione dell'anno accademico 2024-25 si basa sia sulla conferma dei seminari che costituiscono l’asse portante delle attività associative sia sull'inserimento di una novità dedicata alla ”sezione giovani”. É stato infatti elaborato un progetto destinato ai ragazzi che supera la formula dei concorsi per proporre esperienze laboratoriali condotte da esperti in campo artistico. Questo progetto, denominato “A tu per tu con gli artisti”, coinvolge gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, le loro famiglie e le amministrazioni dei Comuni patrocinatori di Casatenovo, Missaglia e Monticello. La presentazione del progetto si svolgerà il giorno 28 settembre in Villa Facchi a Casatenovo.
A completamento della panoramica sulle attività ricordiamo:
- l’organizzazione di uscite a piccoli gruppi alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio circostante;
- la conferma dell’attività motoria che per quest’anno sarà svolta solo nella sala civica di Campofiorenzo vista la necessità dell’Amministrazione di acquisire locali per lo svolgimento di attività didattiche a seguito dai danni causati dall’evento che ha reso inagibile la scuola media di Casatenovo.
- la riproposta del counseling letterario aperto a piccoli gruppi che si confronteranno su un testo-guida durante gli incontri che si terranno a partire dal mese di febbraio 2025 in biblioteca a Missaglia.

Seminari

I seminari si articoleranno in tre incontri in orario serale nei giorni di lunedi’ e venerdi’ su indicazione degli esperti che condurranno le serate con la competenza e capacità comunicativa che li contraddistingue.

La pubblicizzazione del calendario prevede due successive fasi:
- a settembre le date e i temi dei seminari che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre;
- a dicembre i seminari che si svolgeranno da febbraio a maggio.
Per ciascun seminario sarà diffuso per tempo il necessario materiale utile a pubblicizzare le date e le sedi di svolgimento degli incontri.
Daremo il via all’anno accademico con un seminario centrato sul tema dell’intelligenza artificiale nel mese di ottobre; seguiremo le riflessioni basate sul pensiero di noti filosofi nel mese di novembre e termineremo con un viaggio in Turchia nel mese di dicembre.
Gli ambiti di interesse dei mesi successivi saranno: la letteratura, la storia, l’arte e la religione.


Iscrizioni

All’atto dell’iscrizione è richiesto il versamento di 30 euro: 10 euro per la quota associativa e la copertura assicurativa ed i restanti 20 euro a garanzia della possibilità di frequentare tutti i seminari in calendario.
Per i pagamenti é possibile effettuare bonifico bancario (IBAN IT29M 05696 5112 000000 5534X03); oppure versare la somma presso la segreteria di Villa Farina il martedì e il mercoledì dalle h 9.30 alle ore 11.00. Per informazioni e comunicazioni telefonare allo 3516983377 o scrivere a: segreteria@utecasatenovo.it

Ringraziamenti

Sono molteplici e particolarmente sentiti ai volontari dell’UTE e all’agli “Amici di Villa Farina” per la fattiva collaborazione.
Un particolare ringraziamento va riservato alle tre amministrazioni comunali per il sostegno ed il supporto fattivo in ordine agli aspetti logistici ed economici connessi allo svolgimento delle varie attività.


Area 1

Cultura generale


Area 2

Laboratori

Area 3
Lingue straniere



Area 4
Informatica

Area 5
Attività sportive