L’Associazione di promozione sociale (APS) “VILLA FARINA – UNIVERSITA’ PER TUTTE LE ETA”, con la collaborazione dei comuni di Casatenovo, Missaglia e Monticello, ha predisposto un articolato progetto allo scopo di partecipare alle celebrazioni che, a livello locale e nazionale, sono finalizzate a ricordare il centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.

Nell’ambito delle iniziative promosse per ricordare il centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, l’UTE bandisce concorsi di carattere artistico e letterario destinati agli studenti degli Istituti scolastici del territorio suddivisi nelle sezioni previste dal regolamento.

I premi consistono in borse di studio quale concreto riconoscimento della qualità delle opere presentate e forte incoraggiamento a perfezionare le abilità dimostrate nell’ambito della composizione scritta e in quello dell’espressione artistica.

Mostra e Premiazioni

--> Visiona il bando del Progetto Manzoni
--> Visiona la locandina della mostra e premiazioni del 23 settembre 2023


PREMIAZIONI DEI CONCORSI SABATO 23 SETTEMBRE

Al Monastero di Santa Maria della Misericordia Via della Misericordia 25 Missaglia
Ore 14.00 – 16.00nell’antico Refettorio Mostra delle opere in concorso
14.00 – 16.00Ore 16.30 Premiazione dei vincitori e consegna delle borse di studio
14.00 – 16.00Ore 17.30 Sketch comico manzoniano a cura del gruppo “Nonni in gioco”
di Missaglia
14.00 – 16.00Al termine, nel chiostro, verrà offerto a tutti i presenti un simpatico
aperitivo in musica con la Band OPLÀ.

--> Visiona la locandina

 


CONCORSO ARTISTICO

• Destinatari: studenti delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado.
• Tipologia opere: pitture o sculture liberamente ispirati all’opera letteraria “I PROMESSI SPOSI” di Alessandro Manzoni; gli elaborati dovranno essere gestibili per il trasporto e per l’esposizione (non si accettano installazioni e proiezioni multimediali).
• Formato max opere pittoriche: cm 100x100; per le sculture le dimensioni si dovranno collocare all’interno della categoria “facilmente trasportabili”.
• Data di consegna: entro sabato 10/06/2023 invio di una fotografia in formato JPEG dell’opera finita all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione segreteria@utecasatenovo.it
• Consegna delle opere di pittura e scultura al Convento di Santa Maria della Misericordia a Missaglia - da lunedì 4/09 a sabato 9/09 negli orari che saranno comunicati via mail ai partecipanti.
• I manufatti saranno restituiti agli autori, invece le fotografie, saranno conservate e utilizzate, a discrezione del Comitato Direttivo, per le attività di promozione, presentazione e informazione.

Per ulteriori dettagli:
--> Visiona il bando del concorso
--> Modulo di iscrizione al concorso artistico


CONCORSO LETTERARIO

• Destinatari: studenti delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado
• Formato degli elaborati: tema libero ispirato all’opera letteraria “I PROMESSI SPOSI” di Alessandro Manzoni. A partire dagli spunti aperti di rilettura del romanzo, i ragazzi sono invitati ad esprimersi nella composizione scritta, ovvero in forme linguistiche le più diverse.
• Generi accettati: racconto, cronaca, poesia, fumetto …; le composizioni dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate né diffuse in altra forma, ivi compresa la pubblicazione sul web in tutte le sue espressioni (blog, social ecc.).
• Gli elaborati, Gli elaborati, in formato word - carattere Times News Romans 12, devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@utecasatenovo.it entro sabato 10/06/2023 e saranno conservati nell’archivio UTE.

Per ulteriori dettagli:
--> Visiona il bando del concorso
--> Modulo di iscrizione al concorso letterario

È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE telefonando al n. 351 6983377 in segreteria UTE (lunedì – giovedì ore 10 – 12) o inviando una mail a segreteria@utecasatenovo.it .

È OBBLIGATORIO il GREEN PASS RAFFORZATO e la MASCHERINA FFP2.